domenica, maggio 31, 2015

La storia

NADINE LEON
TENDA8SPERANZA

Da Bruco a Farfalla

  Romanzo di sensibilizzazione alla lotta contro l'AIDS

                           
                                        
Per quanto fosse fuori da ogni aspettativa, l'affido di un bambino sieropositivo si trasforma in proposta di adozione, e i coniugi Valdasi, gestori della piccola casa famiglia 'Tenda 8 Speranza', situata nel cuore della Pianura Padana, iniziano così un lento percorso giuridico. Per Isabel, la narratrice, l'adozione si rivela un vero parto alla rovescia e gli intrichi burocratici un vero travaglio...
Attraverso quel passaggio obbligatorio compiuto per adottare l'adorabile e vivacissimo Mathys, è tutta la storia dell'AIDS che viene ripercorsa, vista dalla prospettiva degli anni 2001-2002. Questa opera è un tentativo di sensibilizzazione all'epidemia diffusa in tutto il mondo. L'originalità del racconto risiede nel diverso punto di vista dal quale viene affrontato il tema, in tutta la sua complessità e lontano dai soliti stereotipi. La sua ambizione è sfatare i preconcetti e lottare contro la discriminazione del malato. 
Piena di aneddoti a volte leggeri, a volte tragici, piena di ricordi e di speranze, di argomenti trattati in modo personale dall'autore, la storia romanzata di questo libro testimonia del dramma vissuto da chi è stato toccato dal virus HIV e delle varie risposte che sono state date alla malattia. 
In sottofondo il percorso spirituale dove si delinea il processo di trasformazione interiore della narratrice è quello che dona una dimensione di profondità a tutto il racconto e ne illumina gli angoli più bui.


Nessun commento:

Posta un commento